Bicipolitana di Pesaro – La campagna comunale pro-bicicletta

Bicipolitana di Pesaro – La campagna comunale pro-bicicletta

La Bicipolitana è un circuito di piste ciclabili che ricalca, nella struttura e nell’organizzazione, le metropolitane delle grandi città europee. Una metropolitana in superficie tutta dedicata agli amanti delle due ruote ma anche a chi desidera passeggiare o correre lontano dal traffico e dallo smog cittadino. Eh si, perché la Bicipolitana non è fatta solo di vie ciclabili parallele alla carreggiata ma si snoda anche attraverso percorsi immersi nel verde, lungo il fiume e sul litorale di sabbia che da Pesaro porta a Fano.
Nel 2010 la Bicipolitana contava già 55 km e la lunghezza dei percorsi non smette di crescere: ad oggi sono più di 10 gli itinerari realizzati per un totale di 77 km di piste ciclabili attive e percorribili.

Questo quanto si legge sul sito #destinazionemarche che si occupa di promuovere il turismo nella regione. Così il progetto della BICIPOLITANA di Pesaro oltre ad essere una rete per la mobilità urbana diventa un valore aggiunto spendibile anche sul mercato turistico (sul sito si trovano interessanti percorsi turistici da fare in bicipolitana)


CAMPAGNA COMUNALE ALL’USO DELLA BICI

L’amministrazione comunale di Pesaro punta sulla mobilità ciclistica da almeno dieci anni ed ha anche una vera e propria campagna di sensibilizzazione comunale:


NON SOLO VIDEO

“Sulla bicipolitana non si perde nemmeno un bambino!” questo è il motto promosso dall’Assessorato alla mobilità di Pesaro.

Oltre ai video è stato realizzato anche il Bicidiario dedicato ai più giovani e distribuito nelle scuole della città. Oltre alle mappe della bicipolitana vi si trovano attività didattiche, percorsi per conoscere la città, regole di comportamento, informazioni sul codice della strada. Perché anche formando i cittadini ad una mobilità sostenibile che si progetta la città del futuro.

Bicidiario


PERCHÈ a PESARO promuovono l’uso della BICILETTA?

SONO CINQUE I MOTIVI PER USARE LE DUE RUOTE secondo il portale PesaroMobilità.it

  • Facile come … andare in bicicletta. La bici è facile da usare, economicamente alla portata di tutti e, sulle distanza brevi più veloce delle autovetture.
  • Pensa alla salute! Fare una moderata attività fisica, come utilizzare la bicicletta, aiuta a mantenere un’efficiente forma fisica, riducendo il rischio di infarto, l’ipertensione, l’obesità.
  • Risparmiamo tutti. Utilizzando le due ruote potrai risparmiare i soldi per il carburante, e  anche la collettività ne tra beneficio, visto che la manutenzione delle piste ciclabili richiede  costi esigui. Inoltre anche il costo per la manutenzione della bici è molto basso.
  • Zero emissioni. Non vi è nessun gas di scarico e nessuna forma di inquinamento acustico. L’uso della bici, a scapito di altri mezzi, rende  la città certamente più vivibile e piacevole.
  • Libera le strade. Con l’utilizzo della bicicletta si liberano le strade dall’ingombrante presenza delle autovetture, con il conseguente calo dello stress dovuto all’utilizzo delle automobili.

ANCHE A VIAREGGIO SAREBBE POSSIBILE UNA BICIPOLITANA?

Ci siamo posti questa domanda qualche tempo fa. Per vedere il risultato del nostro lavoro vai a questa pagina

Vuoi discutere di questi temi, conoscerci, promuovere la mobilità ciclistica? Vieni anche tu a PEDALANDO VERSO LA TRANSIZIONE.

Lascia un commento se vuoi