Sparisce la ciclabile di via Aurelia (Loc. Cotone)

Sparisce la ciclabile di via Aurelia (Loc. Cotone)

Viareggio perde un pezzo della rete ciclabile. Lunedì 11 inizieranno i lavori di ripristino del doppio senso di circolazione su via Aurelia in località Cotone e conseguente eliminazione della pista. (leggi articolo)

Certo, non si tratta del miglior tracciato del mondo ma era pur sempre qualcosa, anche in termini di soldi spesi, da cui partire per migliorare i collegamenti ciclabili cittadini. Il doppio senso farà guadagnare 5 minuti alle auto in transito verso il quartiere Varignano e, dal nostro punto di vista, non possiamo pensare che questo valga il prezzo pagato. Per questo ci teniamo a ribadire la nostra forte contrarietà rispetto a queste scelte.

Pedalata comparini 3

La mancanza di un percorso dedicato penalizzerà soprattutto chi è già troppo escluso dalla città: i residenti del Varignano, il quartiere più popoloso di Viareggio, che utilizzavano la ciclabile, non senza difficoltà, per recarsi al mare e non solo, imboccando via dei Comparini (30 km/h).

Oltre alla perdita di 600 metri risicati fra i platani quello che ci preoccupa è la scelta di favorire il traffico automobilistico a discapito della mobilità sostenibile in questa zona e ci chiediamo quanto sarà difficile vedere un giorno concretizzarsi il BikePlan Versilia (sottoscritto anche dal comune di Viareggio) che prevede un collegamento Varignano-Torre del Lago proprio sull’Aurelia.


I due percorsi e le relative lunghezze a confronto.

vecchio percorso auto
vecchio percorso auto

 

nuovo percorso auto
nuovo percorso auto

Il nuovo assetto permetterà al traffico motorizzato di accorciare il percorso verso il Varignano di circa 800 metri.


 

Anche qualche buona notizia…

Qualcosa però si sta muovendo su altre questioni e recentemente ci è stata confermata la messa in sicurezza di alcuni attraversamenti ciclabili pericolosi che erano stati evidenziati nel Ciclo-Dossier. I lavori dovrebbero essere fatti entro Settembre.

Lascia un commento se vuoi