Chi siamo

 

Dalla parte di chi pedala

L’associazione si propone di tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente, sia urbano che extraurbano, promuovendo l’uso della bicicletta e di altri mezzi di trasporto sostenibili.

Ci poniamo al servizio della comunità dei ciclisti nel territorio di Viareggio e della Versilia, con lo scopo di tutelare i loro diritti, di contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile, al miglioramento delle condizioni ambientali e della qualità della vita.

 


TESSERAMENTO – RICHIEDI INFORMAZIONI

VEDI LO STATUTO – SOCI FONDATORI – CONSIGLIO DIRETTIVO




 

Un po’ di storia

Biciamici dapprima nasce come gruppo Facebook per promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti nella città di Viareggio.

Il gruppo ha riscosso molti consensi sul social dimostrando di aver colto uno dei temi più sentiti della politica viareggina.

Dopo le discussioni, le proposte, i sogni, le risate dal web sono nate le prime iniziative particolarmente colorate, coinvolgenti e, ammettiamolo pure, rumorose.

Sempre più persone scelgono, nonostante tutto, di utilizzare la bici per andare a lavoro, fare commissioni, spostarsi. Chi lo fa per praticità, chi per fede, chi per ideologia, chi per passione. Stiamo tutti pedalando assieme e vogliamo dire la nostra.

Man mano che il gruppo cresceva la dimensione di comitato cittadino per la promozione della ciclabilità si rivelava insufficiente; per questo motivo è nata l’associazione culturale BICIAMICI VIAREGGIO ONLUS  affiliata a FIAB con il nome FIAB VERSILIA BiciAmici

Lo scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; in particolare promuovendo la bicicletta ed altre forme di mobilità ecologicamente compatibili e sviluppando altre iniziative nel campo della qualità  della vita.

L’associazione si ispira a principi di solidarietà, ecologia e nonviolenza; la sua struttura è democratica e basata su principi di pari opportunità.

L’associazione si pone al servizio della comunità dei ciclisti nel territorio di Viareggio e della Versilia, con lo scopo di contribuire allo sviluppo della mobilità  sostenibile, al miglioramento delle condizioni ambientali e della qualità della vita.

 


 BiciAmici Viareggio Onlus

c/o Cantiere Sociale Versiliese (ex INAPLI) via Belluomini 18  Viareggio

CF 91046860465


5 pensieri riguardo “Chi siamo

  1. Ciao Stefano,
    Ti ho iscritto alla newsletter di questo sito, in più, se vuoi puoi anche seguirci su facebook sul gruppo Biciamici. Se vuoi, puoi venire di persona ad uno dei nostri eventi così facciamo 2 chiacchere.
    Ciao

Lascia un commento se vuoi