Ciclabile via Ponchielli: al via il completamento

Ciclabile via Ponchielli: al via il completamento

Dopo qualche mese di silenzio, un ciclo-report e qualche polemica ecco il comunicato ufficiale del Comune di Viareggio sul completamento dei lavori della ciclabile di via Ponchielli.

sito ufficiale Comune di Viareggio
sito ufficiale Comune di Viareggio

A marzo, in una assemblea pubblica, l’Amministrazione Comunale promise ai residenti di via Ponchielli che, in un paio di mesi, sarebbe stata terminata la sistemazione della ‘nuova via Ponchielli’ con il progetto, ereditato, che prevedeva la pista ciclabile fin dietro la PAM.
A meno di due mesi l’Amministrazione è pronta a compiere altri due importanti passaggi: completare l’opera con la segnaletica per la messa in sicurezza della pista ciclabile, le panchine, la piantumazione delle 32 piante donate dal Soroptimist, le rastrelliere, i cestini e le telecamere a tutela della sicurezza (oltre a quella già in funzione alla Casina dei Ricordi); il secondo passaggio attiene invece ad un progetto più complesso che vede coinvolta la destinazione generale dell’area. Obiettivo infatti è quello di ‘dare un senso’ a questa pista ciclabile incompleta, ridisegnando l’idea globale di ciclabilità che deve collegare il centro alla periferia in un apparato unico e organico permettendo agli abitanti più periferici di abbandonare l’auto e raggiungere il centro storico senza motore, con un netto miglioramento della viabilità e della salubrità dell’aria.
L’ufficio viabilità del comune, a quattro mani con il Centro Immaginaria che avrà la propria sede proprio in Via Ponchielli per portare la vitalità dei bambini in quella zona, ha chiesto al Prefetto Gabrielli (dal cui dipartimento dipendono i fondi stanziati) di poter utilizzare i residui dell’opera di riqualificazione per proseguire la pista ciclabile oltre la Pam, fin sotto al cavalcavia per sfociare nel quartiere Varignano.
E’ la prima pista ciclabile che si collega ad un quartiere diverso dal centro e, nelle intenzioni dell’Amministrazione, l’idea è quella di andare oltre attraversando tutto il quartiere per servire Varignano, Bicchio e Terminetto.
Presto l’Assessore competente indirà un incontro con i residenti di Via Ponchielli perché possano contribuire a scegliere gli arredi, le attrezzature che dovranno ornare quel luogo importante di ricordo ma, anche di rinascita.
Viareggio, 28 agosto 2014

Speriamo.

Un pensiero riguardo “Ciclabile via Ponchielli: al via il completamento

Lascia un commento se vuoi