CICLOPOLIS

CICLOPOLIS

Al termine di CICLOPOLIS, la manifestazione di due giorni legata al tema della bicicletta, noi di Biciamici siamo grati a tutti i pedalanti che sono venuti a trovarci e che hanno partecipato agli eventi della manifestazione.

Il contenitore Ciclopolis ha permesso a tutti noi, ciclisti per scelta, di allargare lo sguardo su altre tematiche connesse alla mobilità su due ruote, dalla storia, alle arti visive, allo spettacolo, all’educazione civica, alle nuove bike-tendenze, alla pianificazione urbanistica.

Particolarmente apprezzabile nella mattinata di venerdì il coinvolgimento di molte scuole elementari cittadine, che, con l’ausilio del centro “Immaginaria”, hanno colorato l’evento con i loro disegni, modelli, sculture riciclate e tutto l’entusiasmo dei bambini che credono che un mondo migliore sia ancora possibile.

Gli interventi tecnici del sabato pomeriggio hanno poi dimostrato che i sogni si possono e si devono realizzare: la progettazione di una nuova viabilità ciclistica per Viareggio in collegamento con tutti i comuni della Versilia, i dati, interessantissimi, emersi dal questionario proposto ai cittadini da Biciamici, l’evidenza dell’enorme ritorno economico che ne potrebbe derivare per la nostra città, sono tutti elementi che ci fanno ben sperare che il vento sia cambiato.

Concludendo, questi due giorni sono stati una bella occasione per Viareggio di riflettere su un mezzo e uno stile di vita che potrebbero cambiare il suo volto: ringraziamo dunque Ciclopolis e le auguriamo per l’anno prossimo di crescere e consolidarsi. Biciamici Viareggio

galleria Ciclopolis
galleria fotografica Ciclopolis

Un Saluto particolare lo vogliamo riservare alle associazioni che hanno speso un pò di tempo con noi a parlare di biciclette e ciclabilità; in particolare:

Uovo di Colombo – ciclofficina “Razzini Viareggini” Sappiamo che ci sono difficoltà a recuperare le biciclette: Siamo al vostro fianco!

Roberto Galassini – Collezionista, Restauratore e Studioso di biciclette Raleigh – mette a disposizione un sito “La Passione per le Vecchie Bici Raleigh” dove troverete informazioni sulla storia di questa mitica  bicicletta ed anche dei tutorial per il recupero delle biciclette storiche. Veramente un gran lavoro!

Diego Bianchini – Fotografo – autore di BICICLETTAIO un progetto di documentazione fotografica delle vecchie officine meccaniche. Un bel lavoro che merita di “girare per l’Italia”.

Notte da Pedoni – Evento goliardico – un gruppo di ragazzi propone una alternativa al divertimento viareggino associando Bicicletta e Solidarietà.

Vedi le foto

Vedi il programma

2 pensieri riguardo “CICLOPOLIS

  1. Ciclopolis è stata una buona intuizione. Purtroppo c’è stata poca pubblicità, non era visibile dall’esterno, ed alcune delle cose proposte al suo interno non erano inerenti al tema (Burlesque?), altre addirittura descrivevano un lato negativo del mondo della bici (le corse illegali, le briae). Con queste premesse se è andata liscia è già qualcosa. Poteva accadere di peggio, poteva essere rovinato quel clima positivo che si è andato creando intorno alla bici.
    Bici amici è stata propositiva ed in tema. Per voi il bilancio non può che essere positivo.
    Avanti così (sui pedali)!

    Luca

Lascia un commento se vuoi