Complicare la vita ai ladri – FIAB –

Complicare la vita ai ladri – FIAB –

PER COMPLICARE LA VITA AI LADRI

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale contro il furto è stato prodotto un pieghevole con i consigli FIAB per complicare la vita ai ladri, per complicargliela molto, riuscendo magari a farli desistere …

Questo pieghevole sarà distribuito dalle associazioni FIAB nella giornata di “Premia il ciclista” (durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: 16 – 22 settembre 2013) e durante la varie iniziative cui parteciperà la FIAB a partire dalla prossima Fiera di Padova (21 – 23 settembre 2013).

depliant_FURTO_2013 scaricatelo e fatelo girare.

chiudi bene la tua bici

QUANTE VOLTE, FRATELLO?

L’iniziativa nazionale contro il furto che stiamo organizzando, avrà un momento importante nel convegno che abbiamo programmato per giovedì 21 novembre a Milano – Sala dell’Acquario).

In quel convegno ci proponiamo di presentare i dati che, in tutte le città capoluogo di provincia, stiamo raccogliendo attraverso le prefetture (quante denunce pervenute nel 2012?) e le amministrazioni comunali (quali provvedimenti – fra quelli che la FIAB ritiene utili – sono stati adottati per contrastare il furto? quanto viene utilizzata la bicicletta in quel comune: con riferimento alla partizione modale degli spostamenti quotidiani, qual è la quota di spostamenti svolta in bici? ).

Nel convegno vorremmo anche presentare un dato relativo al numero di furti che non sono stati denunciati. È evidente che questo è un dato difficilissimo da raccogliere, ma che la percentuale delle mancate denunce si può stimare – a spanne e con un’operazione non correttissima dal punto di vista statistico – interrogando un campione casuale di ciclisti. Tanto maggiore sarà il campione tanto più significativo sarà il dato raccolto.

Interrogare quanti più ciclisti possibile: è quello che si proponiamo di fare attraverso il questionario che verrà distribuito in varie occasioni (fiere e convegni) e, soprattutto, ai ciclisti premiati dai volontari delle associazioni FIAB nella prossima “Premia il ciclista”.


Vedi gli atti del convegno FIAB sul furto delle biciclette: atti convegno

3 pensieri riguardo “Complicare la vita ai ladri – FIAB –

Lascia un commento se vuoi