Firma per la Zona 30 in europa

Firma per la Zona 30 in europa

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ in corso un’iniziativa promossa da ECF (European Ciclists’ Federation) di cui FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) fa parte e quindi, per estensione, anche noi di BiciAmici Viareggio, che riguarda la ZONA 30 e coinvolge tutti i paesi aderenti all’unione europea.

L’iniziativa consiste in una raccolta firme per la presentazione presso l’Unione Europea di una proposta per far diventare la ZONA 30 nei centri urbani lo standard di tutte le città europee.

Il giorno ultimo per firmare è il 13/11/2013 perciò manca più poco invitiamo quindi tutti a farlo nel caso non lo avessero già fatto.

VAI ALLA PAGINA PER FIRMARE

PER CAPIRE I BENEFICI DELLA ZONA 30 PUOI LEGGERE:

Zona 30 perché oppure Zona 30 e lode sempre su questo sito.

 


Ecco infine il testo in italiano dell’iniziativa:


Noi proponiamo un limite di velocità regolare di 30km/h (20mph) in tutta l’UE per le aree urbane/residenziali. Le autorità locali possono introdurre altri limiti di velocità se sono in grado di mostrare come le esigenze ambientali e di sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada siano soddisfatte.


L’Unione europea ha chiari obiettivi riguardo la sicurezza stradale e la tutela ambientale, ma questi non sono ancora soddisfatti. Un limite di velocità regolare di 30 chilometri all’ora (20 mph) aiuterebbe a raggiungere questi obbiettivi in modo più efficiente, in quanto si è dimostrato efficace a ridurre lesioni e morti, rumore, inquinamento atmosferico ed emissioni di CO2 e a migliorare il flusso del traffico. Le persone possono viaggiare con meno paura. Modalità di traffico compatibili con l’ambiente diventano più attraenti. Per soddisfare il principio di sussidiarietà, gli enti locali devono avere la decisione finale per impostare i limiti di velocità sulle loro strade e per mettere in atto alternative equivalenti per raggiungere gli obiettivi.


čeština   Deutsch   eesti   ελληνικά   English   español   français   italiano   magyar   Nederlands   polski   slovenščina  suomi   svenska


ECI(2012)000014


13/11/2012


http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/initiatives/ongoing/details/2012/000014/it


Bertoncelj Janez, Aghte Heike, King Roderick Arthur Charles, Mersch Jeannot Marie Martin, Martín-Sosa Rodríguez Samuel, Tulenheimo Martti, Moshammer Hanns Michael


Aghte Heike, Tulenheimo Martti


heike.aghte@30kmh.eu, martti.tulenheimo@30kmh.eu


http://www.30kmh.eu

 

Il fumetto proviene dalla campagna ideata da Bikeitalia.it (testata giornalistica online)

3 pensieri riguardo “Firma per la Zona 30 in europa

Lascia un commento se vuoi