Rastrelliere per bici più sicure senza spese per il Comune di Viareggio

Rastrelliere per bici più sicure senza spese per il Comune di Viareggio

Questa mattina (17-5-2017) FIAB Versilia ha protocollato presso il Comune di Viareggio una proposta d’istallazione gratuita di rastrelliere per bicicletta.

Più volte abbiamo espresso la necessità di rivedere la dotazione di stalli per biciclette della città.

A Viareggio, infatti, sono in uso quasi esclusivamente rastrelliere a molla che risultano adatte ad una sosta veloce ma non permettono la legatura multipla della bicicletta rivelandosi quindi inadatte a soste prolungate.

Spesso ci siamo sentiti rispondere che il maggior ostacolo a rinnovare l’arredo urbano per la città di Viareggio che ha gravi problemi economici è appunto la spesa per l’acquisto di nuovo materiale.

Recentemente la nostra Associazione è entrata in contatto con un’azienda di Bologna, la Uniteam S.r.l. che fa parte di CIAB, una costola di FIAB riservata alle imprese.

Uniteam propone ad amministrazioni ed enti l’installazione gratuita di “Bilock” una rastrelliera ad arco del tipo consigliato da FIAB ed ECF (European Cyclists’ Federation) in cambio della gestione diretta della pubblicità posizionata su due piccoli pannelli laterali che completano il parcheggio.

FIAB Versilia ha proposto di iniziare con l’installazione di queste rastrelliere presso la Biblioteca Comunale e nei pressi della Stazione Ferroviaria a parziale sostituzione di quelle attuali posizionate all’interno di Piazza Dante. La nostra intenzione è quella di avere un prima installazione pilota pronta per Settembre 2017 e, a seconda delle osservazioni che potremmo effettuare, proporre, in seguito, altre installazioni in zone dove è necessario assicurare la bicicletta per soste medio lunghe.

Siamo sicuri che la nostra proposta incontrerà l’interessamento del Vice Sindaco Alberici (delega alla mobilità) anche in virtù di una convenzione fra FIAB e Comune che ancora, purtroppo, stenta ad essere efficacemente operativa.

Lascia un commento se vuoi